CORSO DI TECNICO DEL SUONO

Sei un musicista che vuole affinare le proprie competenze, oppure un producer, e desideri acquisire maggiori strumenti per rendere impeccabili le tue creazioni?
Forse conosci già il complesso e variopinto settore dell'audio e vuoi certificarti per inserirti in questo mondo e lavorare come tecnico del suono.

Se stai cercando un corso per conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti per la gestione audio, live e in studio, sei nel posto giusto.

Qualche dubbio?

Ecco alcune testimonianze di corsisti che hanno scelto il CAM per intraprendere questo percorso.

CRISTIAN PUCCI.jpeg
CRISTIAN PUCCI

“Da diversi anni lavoro alla produzione delle mie canzoni originali. Sentivo il bisogno di un approfondimento delle mie competenze e grazie al corso tenuto da Stefano Malvasio ho avuto modo di innalzare il mio lavoro ad un livello molto più professionale”

  • Instagram - Black Circle

 Musicista - Producer - Songwriter

MARTINO FERRARI.jpeg
MARTINO FERRARI

 Musicista - Tecnico Audio Live

  • Facebook - Black Circle

“Grazie al corso svolto presso il CAM ho avuto modo di entrare nell’organico dell’Associazione, collaborando attivamente nella gestione tecnica di molti spettacoli live da loro organizzati.”

CHRISTIAN PILOTTI.jpeg
CHRISTIAN PILOTTI

Grafic Design - Videomaker

  • Facebook - Black Circle

“Mi occupo di produzioni video ed il corso di tecnico del suono mi ha permesso di imparare a gestire al meglio tutti gli aspetti del mio lavoro connessi all’audio ed alla sonorizzazione dei filmati”

Il tecnico del suono è un vero progettista.

Da lui dipendono i costi e i tempi necessari alla realizzazione di un progetto sonoro o audiovisivo.

Verifica le condizioni acustiche ambientali ideali per la registrazione di un suono (che sia una traccia musicale o una sequenza parlata o il rumore di un vetro rotto! ), rifinisce la registrazione, inserisce strategicamente gli elementi sonori per catturare l’attenzione o evocare precise emozioni.

Gestisce le locations durante gli eventi (concerti, conferenze, trasmissioni radio o web) determinandone in buona parte la riuscita ed il successo di pubblico.

  

Per chi frequenta è possibile usufruire di una scontistica speciale sui prodotti ProTools Music Software.

Animated GIF-downsized_large (1).gif

Professione: Recording engineer & mixing engineer

Si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte all'età di 9 anni, per poi passare alla batteria a 12 anni.

Da sempre appassionato di informatica e tecnologia, inizia privatamente lo studio dell'ingegneria del suono all'età di 14 anni, muovendo i primi passi sui palchi e negli studi di registrazione. In questo modo ha l'occasione di confrontarsi con diverse realtà e artisti di calibro nazionale ed internazionale. 

 

Nel 2006 inizia il progetto del "Red Land Home Studio", sala di incisione casalinga in cui sono presenti tutte le più moderne tecnologie di registrazione e mixaggio. Per lo sviluppo della struttura cura la progettazione dell'acustica delle sale, dell'impianto elettrico e l'installazione degli apparati digitali e analogici presenti.

Qui vengono prodotti la maggior parte dei progetti discografici e delle live session.

 

Nella primavera del 2012 è assistente di studio di Claudio Morselli, titolare dell'ex Studio Esagono (Ligabue, Modena City Ramblers, Negrita).

 

Insegna Tecniche di registrazione sonora e mixaggio dal 2015, prima al Villaggio del Ragazzo e poi presso il CAM di Lavagna.

 

Attualmente, come batterista e tecnico del suono, ha all'attivo più di 500 concerti su palchi nazionali ed internazionali e più di 40 produzioni discografiche.

IL CORSO È SEMESTRALE

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DA NOVEMBRE A MAGGIO

OGNI SABATO DALLE 10:00 ALLE 12:00

Animated GIF-downsized_large (6).gif